Musica da Ripostiglio

L’aspirazione del gruppo sarebbe stata quella di arrangiare i brani del cantautore Luca Pirozzi in chiave cameristica, ma visti i tempi che corrono, hanno preferito cambiare tendenza e la loro musica è diventata da “Ripostiglio”.

Una realtà musicale nata dal ventennale sodalizio artistico di Luca Pirozzi e del chitarrista Luca Giacomelli, a cui si sono aggiunti successivamente Raffaele Toninelli al contrabbasso ed Emanuele Pellegrini alla batteria.

Reduci da una serie di tournèe teatrali (Servo per Due, Signori in Carrozza, Django, Una Favola di Campania, Teresa la Ladra, ecc) e da innumerevoli collaborazioni con attori del calibro di Pierfrancesco Favino, Paolo Sassanelli, Rocco Papaleo, Mariangela D’Abbraccio, Isabella Ferrari, Alessandro Haber, Claudio Santamaria, Giuliana De Sio, Vincenzo Salemme, Leo Gullotta, i Musica da Ripostiglio tornano a teatro proponendo un concerto di canzoni originali e di classici italiani e internazionali. Uno spettacolo emozionante e originale, un atto unico in grado di coinvolgere un pubblico di tutte le età.

_d0b3080fabio-lovino-bellaMusica da Ripostiglio ©Fabio Lovino

Concerti

Italia:
Suonano in Festival importanti come Festival di Chitarra di Ferentino, Acoustic Franciacorta, Festambiente, Sudtirol Jazz festival, Grey Cat Jazz Festival, Via Cava Festival, Sarteano Jazz Festival, Festambiente, Umbria FolkFestival, Jonio Jazz Festival…

Estero:

Si esibiscono in Polonia, Germania, Inghilterra, Francia, Mali, Brasile e Svizzera.

Nel 2009 suonano all’Istituto Di Cultura Italiana di Londra.

Gennaio 2010 tourneè in Brasile per l’Ass.ne Cuore Del Mondo.

2012 Suonano in occasione dei Giochi Olimpici di Londra a CasaItalia e ancora all’Istituto Italiano di Cultura Italiana di Londra.

Teatro

Collaborano spesso insieme all’attrice Mariangela D’Abbraccio con la quale propongono Napoletana, uno spettacolo musicale di canzoni napoletane, Teresa la ladra, una commedia di Dacia Maraini con musiche originali di Sergio Cammariere.

Sono coinvolti nello spettacolo  La leggenda del Favoloso Django Reinhardt, che racconta la vita del famoso chitarrista manouche insieme agli attori Paolo Sassanelli, Luciano Scarpa, Anna Ferzetti, Margherita Vicario, Eleonora Russo e Marit Nissen.

Dal 2013 sono la band ufficiale dello spettacolo teatrale Servo per due, regia di Pierfrancesco Favino e Paolo Sassanelli, con, Ugo Dighero, Fabrizia Sacchi, Stefano Pesce, Thomas Trabacchi, Roberto Zibetti.

Nel 2015 sono presenti nella commedia Signori in Carrozzadi Andrej Longo, per la regia di Paolo Sassanelli, con Giovanni Esposito, Ernesto Lama, Gaia Bassi.

Tra Giugno e Luglio 2016 partecipano alla rassegna teatrale del  Napoli Teatro Festival con il ciclo di letture Una Favola di Campania, idea di Marco Balsamo e regia di Fabrizio Arcuri, che li vede affiancare alcuni dei più grandi attori del teatro e del cinema italiano come Claudio Santamaria, Giuliana De Sio, Vincenzo Salemme, Umberto Orsini, Giuseppe Battiston, Leo Gullotta, Isa Danieli.

Radio

Partecipano ai programmi radiofonici   Radio2 Social Club, condotto da Luca Barbarossa, e  SuperMax, condotto da Max Giusti, entrambi trasmessi su Radio 2. 

Televisione

Partecipano al programma Edicola Fiore condotto da Fiorello in onda su Sky Uno HD e su TV8.

Sono nella terna finalista del premio Le Maschere del Teatro Italiano stagione 2013/2014 come autori di migliori musiche per teatro. Chiudono la diretta televisiva al Teatro San Carlo di Napoli suonando un brano dello spettacolo Servo per Due. La loro esibizione viene trasmessa in diretta su Rai 1.

Discografia

2010 Presentazione del lavoro discografico Luca Pirozzi e Musica da Ripostiglio  prodotto artisticamente da Alessandro Moreno Finazzo Finaz ( chitarrista dei Bandabardò) ed editato da Mojito.

2011 Esce il nuovo lavoro discografico Gli Artisti con videoclip del singolo, segnalato anche nell’agenda del TG1 dedicata alla musica TG1 Note. 

2012 Esce il disco live Luca Pirozzi e Musica da Ripostiglio dal vivo. Un disco di brani inediti e cover registrato live a teatro dei Concordi di Roccastrada.

2014 Esce Signori… chi è di scena! , un disco che comprende rivisitazione di autori degli anni ’30/’40 e alcuni brani inediti e che vede la partecipazione di Pierfrancesco Favino, Ugo Dighero, Paolo Sassanelli e di tutti gli attori dello spettacolo Servo per Due in veste di cantanti.

2016 E’ in tutte le librerie d’Italia l’audiolibro per bambini Django, la leggenda del plettro d’oro, edito da Curci Editore e Figerpicking.net, di Luca Pirozzi e Paolo Sassanelli, musiche originali di Musica da Ripostiglio, illustrazioni di Chiara di Vivona.

2017 E’ in uscita il disco live registrato in superHD Live in Capalbio 3.0. La particolarità del progetto è dovuta al fatto che la registrazione è avvenuta in presa diretta durante un unico concerto al teatro Sala Tirreno di Capalbio. E’ stato usato un innovativo sistema in DXD a 352,8 Khz 24 Bit con Horus Merging Technologies e System 24 Vdm Group; i microfoni utilizzati per la ripresa sono DPA.
In fase di post produzione non e stato fatto alcun tipo di editing e nessuna esclusione dei brani in scaletta; le tracce sono state pulite, lavorate e mixate in tempo reale come in un concerto live.

 

Luca Pirozzi
(chitarra e voce)
Luca Giacomelli
(chitarre)
Raffaele Toninelli
(contrabbasso)
Emanuele Pellegrini
(batteria & percussioni)

Aldo Milani
(sassofoni & clarinetto)

Prossimi Eventi