Il ciclo di letture “Una favola di Campania”, progettato da Marco Balsamo, rappresenta una linea immaginaria che collega svariati punti della regione allo scopo di creare una rassegna di appuntamenti che permettano di esplorare luoghi colmi di tradizione, storia e cultura.

Interpreti di queste letture saranno poliedrici e pluripremiati artisti del panorama italiano, di ieri e di oggi, che insieme alla regia di Fabrizio Arcuri e la musica dal vivo dell’Orchestrina Musica da Ripostiglio, ci condurranno attraverso la magia del percorso.
Il ciclo prenderà vita da Villa Rufolo a Ravello il 18 Giugno con l’interpretazione di Vincenzo Salemme, si sposterà a Napoli, a Villa Pignatelli, per quattro serate, con protagonisti Umberto Orsini (22 e 23 Giugno) e Claudio Santamaria (29 e 30 Giugno), intervallate da un doppio appuntamento con Giuliana De Sio al Teatro Diana di Salerno (25-26 Giugno) che il 2 e 3 Luglio ospiterà anche Giancarlo Giannini.
La provincia salernitana sarà palcoscenico di altre tre serate: il 1 Luglio presso il Porto di Scario con Alessandro Haber; l’8 Luglio al Porto di Acciaroli con protagonista Isa Danieli e l’ultima, il giorno successivo, con Giuseppe Battiston nella suggestiva cornice del Castello di Castellabate.
Una seconda location napoletana sarà il Museo Madre, nel cuore storico di Napoli, protagonista il 6 e 7 Luglio con Isabella Ferrari e il 13 e 14 Luglio con Leo Gullotta per le serate di chiusura di questo fantastico viaggio.

Il tema conduttore delle serate sarà “il Decamerone campano”, raccolta di alcuni studiosi, in cui sono trascritte 99 storie tra fiabe, leggende, favole e racconti orali.
Una produzione targata Nuovo Teatro Srl che riunisce dieci grandi interpreti per sedici serate e dieci storie con il compito di rievocare l’incanto della regione e degli otto luoghi che faranno da cornice allo spettacolo.